I miei libri - Ugo Ercoli

Vai ai contenuti

Menu principale:

I miei libri



"Una storia di archi e di passione"

è stato il mio primo libro ad essere pubblicato dalla Greentime editrice in Bologna. E' stato presentato ufficialmente nel gennaio 2000 all'Assemblea Nazionale della Fitarco a Pesaro. E' tuttora nella vetrina dlla Casa Editrice.
Può essere richiesto all'autore al seguente indirizzo: ugoercoli@ugoercoli.it

...Ugo Ercoli, personaggio senza tempo, fiorentino e toscano di stampo antico, sportivo nell'anima e nell'azione. Cinquantasettenne dinamico (era il 1999) riesce a vedere e descrivere le cose del mondo dell'arcieria prima che queste si manifestino. In lui sport è vita, come il colore ed il profumo delle cose o come la bellezza del rinascimento e la cultura che da sempre permea la sua Firenze.
Scrittore per divertimento e passione con questo libro accetta l'ennesima sfida proiettandosi nel nuovo secolo con la solita voglia di vivere, imparare e sognare...




"Arcieri Ugo di Toscana" - una storia che nasce da lontano: 1965 - 2005

Scritto per il 40° anniversario dalla nascita della Società Arcieri della Città di Firenze. Edito dal Comune di Firenze e presentato nel Salone dei Cinquecento, alla presenza di Autorità cittadine, Militari e Politiche, nel gennaio del 2006.

...Per questo è giusto che Ugo Ercoli abbia voluto offrire la testimonianza della storia sociale con un bel libro come questo che mi onoro di presentare e voglio che la città possa tributare alla Compagnia Arcieri Ugo di Toscana direttamente in Palazzo Vecchio il giusto riconoscimento per il ruolo svolto in questi anni e l'augurio agli atleti, ai dirigenti, ai soci per quanto potranno fare in futuro...

Eugenio Giani Assessore allo Sport ed alla Cultura del Comune di Firenze

Può essere richiesto, con contributo a sostentamento della Società, direttamente all'autore tramite mail a ugoercoli@ugoercoli.it




"Castiglioni" raccontata da un fiorentino di scoglio. Immagini, pensieri e sensazioni su Castiglione della Pescaia.

Editore RIEMMA, presentato da Monica Faenzi, Sindaco di Castiglione della Pescaia, Riccardo Nencini, Presidente del Consiglio Regionale Toscano, Eugenio Giani Assessore allo Sport del Comune di Firenze in Piazza Sciolti l'11 agosto 2007.

...lo sguardo di Ugo Ercoli, "giornalista dilettante, scrittore per passione" come lui stesso si definisce, è quello di chi ha la capacità di prendere spunto dal particolare per stimolare la riflessione su argomenti più generali...iamo lusingati di questo omaggio e consideriamo il suo lavoro un vero e proprio dono...

Monica Faenzi Sindaco di Castiglione della Pescaia, Onorevole Deputato del Parlamento Italiano.

Tutti i proventi di questo libro sono stati devoluti a favore della "Fondazione Tommasino Bacciotti".
Il libro può essere richiesto all'autore con versamento di offerta a pro Fondazione: ugoercoli@ugoercoli.it

La seconda edizione di questo libro, allargata di numerosi nuovi capitoli e fotografie, è in avanzato stato di lavorazione. Verrà pubblicato e messo in vendita tramite gli usuali canali a partire dalla prossima estate.




"Gli Ercoli" - le radici, la famiglia, la mia storia

Editore RIEMMA. E' stato presentato il 7 dicembre 2008 dalla Dottoressa Mara Miniati presso il Circolo della Società Arcieri "Ugo di Toscana".

La storia di una famiglia fiorentina a cavallo di tre secoli!

...Che libro! Il viaggio degli Ercoli è il lungo ed intenso percorso di una famiglia ed insieme di una città e forse anche uno specchio di quel cammino che il nostro paese ha compiuto e leggendo mi sono sentita commossa e coinvolta. Dall'ottocento agli anni della guerra, alle speranze ed alla ricostruzione del dopoguerra, al boom degli anni sessanta, fino ai nostri giorni, Ugo presenta le vicende di una famiglia che affronta difficoltà imprenditoriali segnando fortemente la vita della città; ci racconta questa storia, la sua storia, con uno sguardo pieno di affetto e di comprensione, ma anche severo, da giudice e fustigatore di costumi, sempre rigoroso e sostenuto da un vivo impegno morale...
Dottoressa Mara Miniati

Tutti i proventi di questo libro sono stati donati alla "Fondazione Tommasino Bacciotti". Il libro può essere richiesto all'autore: ugoercoli@ugoercoli.it con il versamento di un offerta benefica.




"Il libro che verrà":

Sarà dedicato a Firenze, la mia Città.
Una serie di spigolature, di cose belle e brutte, di esaltazione o di critica. La città vista da un fiorentino di antiche origini sempre innamorato ma molto critico.
Il titolo?
In questo momento mi verrebbe:
"Firenze vista dal didentro"


 
Torna ai contenuti | Torna al menu